Storia dell'Orologio da Parete

Storia dell'Orologio da Parete

Quantificare il tempo, è stato fin dall'antichità, una priorità fondamentale per l'uomo. 

La prima forma di orologio inventata dall’uomo fu la meridiana (detta anche orologio solare o quadrante solare), grazie alla quale, in base ad un sistema d'ombre, si riusciva a determinare approssimativamente la fascia della giornata in cui ci si trovava.

 In seguito venne sperimentata la clessidra (o orologio a sabbia) con la quale si quantificava il tempo attraverso lo scorrere dei granelli di sabbia tra i due recipienti comunicanti di forma conica. Il termine di ogni svuotamento di sabbia costituiva la fine di un periodo e l’inizio di un altro. Posteriormente, con l’evoluzione della clessidra, nacque l'orologio ad acqua (idrocronometro).

 Fino ad arrivare ai primi orologi meccanici, inventati in Inghilterra e Francia, che erano sicuramente più precisi e attendibili di quelli basati su sole, sabbia ed acqua ma avevano la pecca di avere una debole fonte di energia per cui la loro durata era piuttosto limitata. Essi furono installati su numerosi torri e nel giro di pochi anni molti campanili vennero dotati di orologio. Arriviamo così agli orologi meccanici al quarzo che sono la variante che più somiglia agli orologi da parete dei giorni nostri.

 L'Orologio a Pendolo

Un vero e proprio antenato del nostro moderno orologio da parete, è l’orologio a pendolo, molto preciso e dall’aspetto elegante, capace di affascinare chiunque. E’ così che si comincia a dare una valenza di pregio agli orologi, che erano considerati elementi in grado di valorizzare l’ambiente domestico e riservati alle famiglie più agiate.

 Ed ecco che dalla metà del 1700 faceva ingresso nelle case anche l’orologio a muro o da parete. A differenza di quello a pendolo, era costituito da un meccanismo analogico che lo rendeva di facile assemblaggio. Inizialmente erano costituito da un’unica lancetta per poi aggiungere anche quella dei minuti e dei secondi. Anche questo divenne subito parte integrante dell’arredo di casa.

Ed è da allora che l’orologio da parete ricopre un ruolo chiave nella storia e nelle nostre abitazioni.